Bliss Corporation partecipa all’Esperienza da Coltivatori di Biodiversità all’interno della propria Oasi

Il team building nato dalla partnership con 3BEE per conoscere e rigenerare la biodiversità

Roma, 4 ottobre 2023 – Bliss Corporation s.r.l., azienda specializzata nel settore della Global Mobility, rafforza il suo impegno nei confronti della Corporate Social Responsibility (CSR) partecipando all’esperienza in apiario offerta dai programmi 3BEE, la climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia.

3Bee studia l’ape come fondamentale bioindicatore, a partire dalla raccolta e interpretazione dei dati derivanti dai sistemi proprietari innovativi per monitorare la loro salute, quella degli impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi circostanti. Dal 2017 ad oggi, la climate tech ha sviluppato diverse innovazioni tecnologiche a supporto dell’attività di realizzazione di quelle che oggi conta già in numero di oltre. 200 Oasi della Biodiversità: habitat urbani e agroforestali in zone a bassa biodiversità che hanno l’obiettivo di ricreare zone di pascolo per gli insetti impollinatori.

Partendo da questi dati, è facile comprendere perché Bliss Corporation abbia scelto di condividerne la missione, contribuendo alla realizzazione del la sua Oasi della Biodiversità, costituita da un alveare intelligente e da un bosco nettarifero di 150 alberi.

La vision di Bliss Corporation è chiara: creare un nuovo modello d’impresa capace di produrre reddito e lavoro in maniera duratura, tutelando l’ecosistema e il rinnovamento delle risorse naturali. Da oltre un decennio, l’azienda affronta sfide legate a questi temi, e sostiene numerosi progetti per promuovere inclusione, uguaglianza di genere, responsabilità sociale e un approccio di tutela verso l’ambiente, attraverso investimenti concreti in termini di sostenibilità e riduzione dell’impatto sull’ecosistema.

“Bliss Corporation è l’esempio di una moderna realtà che si impegna ogni giorno e sempre con maggior forza, per portare avanti un valore e un impatto sociale e ambientale positivo per tutti gli stakeholder,” afferma Matteo De Cesaris, General Manager del Gruppo.

La sensibilizzazione dei collaboratori è una parte fondamentale dell’approccio di Bliss Corporation, che utilizza vari strumenti, tra cui comunicazioni interne, eventi formativi, sondaggi di valutazione della soddisfazione e delle necessità del personale, per coinvolgere e informare il proprio team.

“Le sfide sono molte, ma sono altrettante le ragioni che obbligano a prendere in considerazioni questi temi e a sostenere questi progetti concretamente, prosegue De Cesaris”

È proprio dalla determinazione dimostrata dalla Direzione Manageriale, nel promuovere una cultura della responsabilità sociale all’interno delle politiche, delle strategie, delle scelte e dei comportamenti aziendali che nasce l’opportunità di aderire ad esperienze come quella proposta da 3BEE, in cui i dipendenti del Gruppo italiano, hanno avuto l’opportunità di immergersi in maniera diretta nel l’Oasi della Biodiversità promossa  dall’azienda.

Una Giornata tra le api, all’interno dell’Oasi della Biodiversità di Bliss

Alcuni rappresentanti di Bliss Corporation hanno partecipato attivamente a una serie di attività coinvolgenti all’interno dell’Oasi della Biodiversità di Bliss, che hanno catturato la loro attenzione e ispirato un nuovo impegno verso la sostenibilità e la tutela della biodiversità.

Monitoraggio degli Alveari intelligenti: Guidati dall’esperienza di Marco Moretti, apicoltore e coltivatore di biodiversità di 3Bee, i dipendenti hanno avuto l’opportunità di esplorare l’affascinante mondo delle api e il ruolo della tecnologia nella loro tutela, oltre a scoprire  moltissime curiosità, tra cui, come riconoscere le regine e come identificare le potenziali difficoltà da gestire all’interno dell’alveare,  L’alveare intelligente all’interno dell’Oasi di Bliss è dotato di tecnologia 3Bee Hive-Tech, che permette di osservare lo stato di salute in modo statistico di oltre 300.000 api e di monitorare parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli insetti impollinatori.

Manutenzione delle Api: La cura delle api, degli alveari sentinella 3Bee, è una missione cruciale. Durante questa giornata straordinaria, i collaboratori di Bliss Corporation hanno messo letteralmente le mani nella cera d’api, partecipando attivamente alla pulizia degli alveari, al controllo delle infestazioni e all’implementazione di pratiche sostenibili. Un’esperienza che li ha resi parte integrante della vita delle colonie.

Educazione e Sensibilizzazione: 3Bee ha offerto preziose lezioni sull’importanza delle api come bioindicatori e degli insetti impollinatori nell’ecosistema: questi infatti, sono responsabili di circa il 75% delle colture mondiali grazie al loro lavoro di impollinazione. Tuttavia, si trovano sempre più in pericolo a causa delle conseguenze del cambiamento climatico, della perdita di habitat e di altre molteplici minacce. Senza di loro, l’equilibrio degli ecosistemi del nostro pianeta e di conseguenza quello umano, sarebbe gravemente compromesso ed è dunque importante contribuire alla loro salvaguardia. In questo modo, il team di Bliss Corporation ha avuto l’opportunità di comprendere quali sono le sfide e le azioni che possono essere intraprese per proteggere questi preziosi custodi della biodiversità. 

Impatto ambientale: i risultati ottenuti grazie alla collaborazione tra Bliss Corporation e 3BEE

Monitoraggio e tutela della biodiversità: grazie all’alveare intelligente all’interno dell’Oasi della Biodiversità di Bliss, sarà possibile monitorare e proteggere oltre 300.000 api, che impollineranno oltre 300 milioni di fiori. Inoltre, il bosco nettarifero composto da 150 alberi nutrirà circa 225.000 impollinatori ogni anno, grazie alla produzione di oltre 60 kg di nettare.

L’Oasi della Biodiversità di Bliss contribuirà alla realizzazione del più grande progetto di studio 3Bee di ricerca su api, insetti impollinatori e biodiversità, oltre alla creazione del più grande corridoio ecologico d’Europa.

“Abbiamo abbracciato questa esperienza in apiario con 3Bee perché crediamo fermamente nell’importanza di proteggere gli impollinatori e la biodiversità- commentano i dipendenti – questa collaborazione ci ha ispirato a fare di più per la sostenibilità e a condividere questa missione a livello globale.”

Bliss Corporation sostiene infatti l’obiettivo di trasformare questi progetti locali di protezione degli ecosistemi in regali aziendali etici, coinvolgendo tutti gli stakeholder in azioni concrete e misurabili sulla biodiversità, al fine di contribuire in modo tangibile a un futuro più sostenibile e di integrare queste pratiche negli approcci aziendali, soddisfacendo così anche le esigenze sempre più attente e responsabili dei propri clienti.

Porsi all’avanguardia nella lotta contro le sfide ambientali contemporanee non è affatto una missione semplice, ma questa comunione di forze e di intenti, dimostra che l’unione può portare a risultati davvero straordinari per la sostenibilità.