OGGI IL FUTURO SI CONFEZIONA CON IMBALLAGGI ECO-COMPATIBILI

Negli ultimi anni la sostenibilità approda sempre più velocemente verso un significato globale, all’interno del quale tutti possono fare la loro parte, dalle aziende ai consumatori finali. Nell’intraprendere questo viaggio collettivo Bliss Corporation crede profondamente che nessuna risorsa debba essere trascurata, al fine di conservare in maniera attenta il capitale naturale e permettere all’ambiente di continuare a fornire all’uomo le preziosissime risorse di cui dispone.

L’azienda ritiene che mai come in questo momento sia necessario pensare alla sostenibilità, come ad un concetto dinamico, influenzato dallo scenario tecnologico di cui tutti sono spettatori attivi.

“Per realizzare dei progressi sempre più importanti sull’ambiente, in termini di sostenibilità è necessario non solo l’impegno personale di ciascun individuo che abiti questa terra, ma anche di risorse economiche finalizzate a rendere l’idea del cambiamento qualcosa di tangibile e di concretamente possibile”.

Bliss Corporation come realtà operante sul territorio globale assume un atteggiamento etico e pro-attivo per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di costruire passo dopo passo, un valore ed un impatto sociale ed ambientale positivo per tutti gli stakeholder, conservando la fiducia che gli stessi nutrono nei confronti dell’azienda attraverso il racconto e la condivisione delle molteplici azioni intraprese nel corso del 2022.

Bliss Corporation ha inoltre ottenuto ben tre certificazioni ISO, riconoscimenti che contribuiscono ad incrementare il valore dell’organizzazione e che attestano la creazione, l’applicazione e il mantenimento di un sistema di gestione e di organizzazione del lavoro, conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale:

  • La ISO 9001:2015 – QUALITÁ è una norma riconosciuta a livello globale, che definisce i requisiti dei sistemi di gestione della qualità nei luoghi di lavoro, ovvero gli standard che le organizzazioni devono adottare per raggiungere i risultati promessi al cliente finale. Quindi, per un’azienda come Bliss Corporation, la certificazione ISO 9001 rappresenta l’evidenza che assicura al cliente che gli standard utilizzati all’interno dell’organizzazione rispettano le regole definite dall’International Accreditation Forum (IAF) e dall’International Organization for Standardization (ISO);
  • La UNI EN ISO 45001:2018 – SICUREZZA ED INCOLUMITÀ DEI LAVORATORI è la norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL);
  • La UNI EN ISO 14001:2015 – AMBIENTE è la norma che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. Questa certificazione evidenzia come Bliss Corporation sia in grado di gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico contribuendo con il proprio impegno, alla sostenibilità ambientale del proprio business.

I nuovi modelli di produzione messi in atto dall’azienda consentono di ridurre gli sprechi. La sostenibilità ambientale è fortemente legata ai concetti di riciclo e biodegradabilità, per questo i nuovi imballaggi sono stati realizzati con materiali riutilizzabili, all’interno di cicli produttivi infiniti.

Oggi il futuro si confeziona con imballaggi ecocompatibili. Stop all’uso di tinte. Gli imballaggi vengono realizzati con materiali naturali che si abbinano ad un estetica accattivante e i cui componenti sono ottenuti con una filiera controllata, cioè con risorse che provengono da materie prime riciclate”.

Un imballaggio ecosostenibile deve avere una catena logistica e di produzione che sia quanto più corta possibile. Ciò consente di ottimizzare i consumi energetici e di limitare le emissioni di CO2 nell’ambiente.

Con il diffondersi di un approccio ecologico ai sistemi di produzione e il conseguente adeguamento della nostra azienda a un’economia di tipo circolare, ogni oggetto da noi utilizzato non è più concepito secondo un ciclo di vita lineare, tipico dei prodotti usa e getta”.

Allo stesso modo degli imballaggi, Bliss Corporation sceglie di eliminare la plastica anche dal nastro adesivo.

Il nastro adesivo in carta ecologica trova applicazione in tutti i settori che utilizzano il processo d’imballaggio e non solo. Essendo privo di solventi e biodegradabile, il nastro adesivo in carta ecologica offre il grande vantaggio di poter essere smaltito assieme al supporto o scatola di cartone sul quale viene applicato. Questo vuol dire che lo smaltimento termico del cartone assieme al nastro adesivo in carta ecologica non provoca alcun danno all’ambiente. Diversamente da quello che si possa pensare, il nastro adesivo ecologico non è un prodotto fragile e facilmente usurabile, ma offre elevate prestazioni e tanta praticità d’uso”.

L’adesivo di cui è provvisto il nastro carta ecologico assicura una durevole tenuta su carta e cartone. In questa maniera i colli si possono sigillare in modo perfetto e sicuro. Considerata l’elevata adesività, il nastro di carta ecologico resiste alle basse temperature e agli sbalzi climatici. Inoltre è molto resistente alla trazione e ai possibili colpi accidentali durante il trasporto.

Bliss Corporation sceglie l’ecosostenibilità anche per il materiale da riempimento e protezione degli imballaggi.

Nelle nuove chips per imballaggio biodegradabili, il polistirolo è stato sostituito al mais in modo che possano sciogliersi in acqua senza essere inquinanti. Sono riutilizzabili e costituiscono una valida alternativa al polistirolo stampato poiché hanno la medesima funzionalità: consentono di proteggere i prodotti sia dagli urti che dai graffi e riempiono gli spazi liberi negli imballi. La forma totalmente tonda garantisce che i prodotti non vengano graffiati, dettaglio molto importante per i prodotti verniciati o lucidi. Inoltre le patatine ecologiche non hanno carica statica”.

Al fine di sensibilizzare i propri clienti verso tematiche legate alla sostenibilità, l’azienda sceglie di utilizzare “shopper in cotone” per conservare al meglio gli indumenti durante il processo di trasporto.

Le shopping bag in cotone vengono realizzate al 100% con cotone naturale, sono quindi totalmente ecologiche anche perché possono essere riutilizzate quante volte si desidera. La morbidezza e la versatilità del cotone, consentono ai clienti di portare questo gadget sempre con sé, semplicemente piegandolo e mettendolo da parte. Le occasioni in cui questi sacchetti possono essere utilizzati, infatti, sono veramente tante”.

Bliss Corporation dimostra di essere orientata sempre di più verso lo sviluppo e l’implementazione di pratiche sostenibili finalizzate a ridurre gli impatti sull’ambiente. Proprio per questo ha provveduto a far valutare il proprio sistema di gestione della sostenibilità attraverso Ecovadis, una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della eco-sostenibilità costituita da esperti che effettuano valutazioni strutturate ad oltre 90.000 aziende l’anno, in ogni settore. Il modello di valutazione utilizzato da Ecovadis si basa su standard riconosciuti a livello mondiale, inoltre attraverso il rating riconosciuto da Ecovadis diventa più facile per le imprese confrontare e scegliere i fornitori del settore maggiormente attenti ai temi della sostenibilità, creando così delle catene logistiche sempre più sostenibili e competitive. Grazie al punteggio ottenuto da questa valutazione, è stata attribuita a Bliss Corporation una medaglia Ecovadis di platino, ad evidenziare il grande risultato raggiunto, l’ingresso dell’azienda nell’ 1% delle aziende valutate da EcoVadis che hanno ottenuto i punteggi migliori. 

Adottare come principio imprenditoriale la sostenibilità permette di inserire nella strategia, nei processi e nei prodotti, delle considerazioni ambientali e sociali capaci di generare valore in una prospettiva di lungo periodo. L’azienda dimostra di difendere il concetto di sostenibilità e di sensibilizzare i propri clienti sulle tematiche che ruotano attorno alla salvaguardia dell’ambiente, mettendo in atto una lunga serie di scelte e di azioni concrete, capaci di contribuire realmente al cambio di direzione che la nostra terra richiede di affrontare. Scegliere di utilizzare materiali non riciclabili o la cui produzione richiede l’impiego di risorse e un impatto ambientale gravoso, può condizionare le abitudini di acquisto dei consumatori. Proprio per questo Bliss Corporation ritiene che sia ormai necessario, lo sviluppo di una maggior sensibilità ambientale anche all’interno della società civile e un obbligo l’utilizzo di materiali ecosostenibili da parte delle aziende che operano nel mondo della Global Mobility. Aderendo con forza all’evidente rivoluzione che il settore degli imballaggi sta vivendo, grazie alla progettazione di soluzioni sempre più all’avanguardia, Bliss Corporation sottolinea ancora una volta la sua straordinaria capacità di guardare al futuro, attraverso il valore di ogni piccolo passo declinato al presente.